Una buona gestione finanziaria nel 2018

Una buona gestione finanziaria nel 2018

Le recenti Assemblee dei Delegati Comunali e dei Soci del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto hanno messo in luce i buoni risultati finanziari registrati lo scorso anno dall'Ente. Andamento positivo anche per quanto riguarda la gestione del Servizio Medico Dentario Regionale (SMDR).

Dinamismo e costante attenzione ai bisogni dei cittadini sono i due aspetti che, ormai da anni, caratterizzano l'attività del SAM. Ne sono conferma i dati relativi alla sua gestione finanziaria 2018, che sono stati presentati durante le recenti Assemblee dei Delegati Comunali e dei Soci dell'Ente.
Lo scorso anno, i ricavi di esercizio dell’Associazione sono ammontati a 4'378’677 franchi, rivelandosi superiori del 6.08% rispetto ai 4'127’800 preventivati. A questo lusinghiero risultato si affiancano dei costi di esercizio leggermente superiori a quanto previsto, pari a 6'123'204 franchi (+1.02%). Tale andamento finanziario ha generato un disavanzo a carico dei Comuni di 1'744'526 franchi, a fronte dei preventivati 1'933'800 franchi (-9.79%), con positive ripercussioni sulla determinazione del costo pro-capite, che si è rivelato infatti inferiore rispetto alle previsioni, attestandosi a 31.14 franchi contro i 34.52 messi in preventivo.

Risultati confortanti si hanno anche per quanto riguarda la cifra relativa ai debitori dell’Ente che, grazie a una gestione più mirata e attenta nel recupero crediti, si è attestata su valori maggiormente “sostenibili” (-22% rispetto a fine 2017).
In questo scenario hanno svolto un ruolo importante le diverse attività di autofinanziamento del SAM (+1.63% rispetto al preventivo), che hanno favorito la crescita dei ricavi. Fra le numerose iniziative ricordiamo il Servizio Trasporti Anziani e Disabili, che oltre ad aver registrato un incremento di richieste ha potuto beneficiare di un maggior sostegno finanziario da parte dell’Associazione Mendrisiotto Anziani. Un ruolo rilevante, ai fini del consolidamento economico dell'Ente, hanno avuto anche il Servizio di Trasporto Allievi, la convenzione con il Servizio di Assistenza e Cure a Domicilio del Mendrisiotto e la convenzione con il Telesoccorso della Svizzera Italiana.
Il Comitato del SAM conferma quindi l'intenzione di adottare una forma giuridica che lo consideri a tutti gli effetti un Centro di Salute volto ad erogare molteplici servizi alla popolazione, generando nello stesso tempo ulteriori forme di autofinanziamento.
Anche il Servizio Medico Dentario Regionale (SMDR) ha fatto registrare nel corso del 2018 un andamento orientato alla crescita. I suoi ricavi sono stati di 1'704'414 franchi, a fronte di costi attestati a 1'697'810 franchi. E ogni anno, il Servizio registra circa 300-400 pazienti in più. Con ogni probabilità, il SMDR sarà presto accolto tra le fila del SAM, che potrà così diventare un’azienda sanitaria di un centinaio di collaboratori e di una cinquantina di volontari.

Sono numerose le sfide che impegneranno il SAM nell'immediato futuro. Fra queste vi è il completamento del processo di professionalizzazione del suo team di soccorso, in linea con quanto stabilito dall'lnterassociazione di Salvataggio (IAS), insieme all'allineamento del regolamento organico dell'Ente agli altri servizi della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA).
Un'attenzione particolare sarà rivolta all'aggiornamento di alcuni presidi medico-tecnici, che, dopo oltre 10 anni di onorato servizio, si rivelano obsoleti rispetto alle più recenti conquiste tecnologiche in ambito sanitario e, nel prossimo futuro, privi del giusto supporto manutentivo. Grazie alle nuove dotazioni, il servizio di pronto intervento del SAM potrà continuare a garantire alla popolazione delle prestazioni ai massimi livelli. L'Ente, inoltre, sente sempre più impellente la necessità di poter disporre di più ampi spazi operativi, in grado di far fronte all'espansione delle proprie attività.
Dal punto di vista della gestione finanziaria, nel corso dei prossimi anni, l'impegno del SAM sarà volto da una parte ad affrontare con sempre più determinazione la problematica legata ai debitori, e dall'altra ad ottenere un riconoscimento adeguato delle sue prestazioni da parte degli Enti Assicuratori.

 


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