Per garantire la massima sicurezza medica in caso di eventi con elevato afflusso di pubblico, il SAM fornisce su richiesta degli organizzatori un servizio di picchetto sanitario calibrato in base al tipo di iniziativa.

L’attività è gestita e coordinata da un Responsabile che effettua in prima istanza un esame di tutte le variabili che ruotano intorno alla manifestazione, allo scopo di stabilire il tipo di picchetto più idoneo ad affrontare le eventuali emergenze. Fra i fattori che vengono presi in considerazione vi è la tipologia dell’evento (sportivo, culturale, sociale, politico, ludico…), l’ambiente destinato ad accoglierlo (in spazio chiuso o all’aperto), il numero di persone attese e la distanza da un servizio di ambulanza territoriale o da un ospedale.

I dati raccolti vengono analizzati mediante specifici algoritmi (l’algoritmo di Colonia e quello dell’Inter Associazione Svizzera di Salvataggio) allo scopo di valutare il potenziale rischio sanitario dell’iniziativa in oggetto.

Nello specifico, sono considerate ad alto rischio le manifestazioni motoristiche a carattere competitivo e quelle ciclistiche e ippiche professionali. Rientrano nel medio rischio gli eventi motoristici non competitivi su circuito chiuso, quelli ciclistici a carattere amatoriale o regionale e quelli ippici di dressage. Sono invece valutate a basso rischio le feste paesane comprese le sagre, le gare di ballo e il calcio dilettantistico.

Una volta conclusa l’analisi, viene calcolato il numero di soccorritori e di mezzi che andranno a costituire il dispositivo di soccorso sanitario: si va da un equipaggio di base, formato da tre soccorritori e un’ambulanza, fino alla realizzazione di Posti Medici Avanzati con la presenza di personale medico.

Conosci già le manovre salvavita?

In caso di arresto cardiaco improvviso saper intervenire correttamente è fondamentale. Entro 5 minuti è necessario iniziare la rianimazione cardiopolmonare per far affluire ossigeno prezioso al cervello. Ad ogni minuto di ritardo, le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 7-10%.