Il SAM è un servizio senza scopo di lucro che interviene 24/24 ore per qualsiasi tipo di necessità sanitaria, sia essa un infortunio, una malattia, una richiesta di trasferimento o l’assistenza durante manifestazioni ed eventi.

Nel complesso Sistema di Emergenza Sanitaria del Canton Ticino, il SAM rappresenta uno dei 5 Servizi Ambulanza del territorio ticinese. Ha come competenza primaria l’area del Mendrisiotto e Basso Ceresio per un totale di 16 Comuni e oltre 53’000 abitanti, a cui si aggiungono, nelle fasce orarie lavorative, circa 30’000 lavoratori pendolari non residenti. Le chiamate di soccorso della nostra popolazione sono raccolte, processate e assegnate al SAM dalla Centrale di Allarme e Coordinamento Sanitario Ticino Soccorso 144.
Anche il SAM, nella sua valenza regionale, è un sistema complesso e articolato in diverse funzioni, tutte finalizzate a quella che è la nostra missione, ossia il Soccorso Sanitario di Urgenza ed Emergenza le cui parole d’ordine sono Passione, Dedizione, Qualità, Efficienza, Efficacia.

Al SAM operano in maniera sinergica diverse figure professionali, la cui base comune è ovviamente una formazione sanitaria articolata in diverse discipline e specializzazioni, che a loro volta si integrano, si modulano e si compensano al fine di rispondere nel migliore dei modi ai diversi gradi di bisogno di salute della popolazione.

L’attività principale del SAM è il Soccorso Sanitario Urgente, che si articola fondamentalmente in due tipologie di intervento:

  • Soccorso Primario. Intervento svolto direttamente nel luogo in cui si manifesta il bisogno di cure, ad esempio abitazione, strada, uffici ed esercizi pubblici, impianti lavorativi e strutture sportive.
  • Soccorso Secondario. Intervento volto al trasferimento di un paziente da una struttura ospedaliera di ricovero a un’altra, sia per cure specialistiche sia per il rientro dopo l’erogazione delle stesse.

La figura cardine del sistema è il Soccorritore Diplomato Professionale (SDP), che ha una formazione triennale di grado superiore focalizzata a colmare i bisogni competenziali della disciplina, siano essi cognitivi, pratici o relazionali. Il percorso formativo prevede infatti, oltre ai momenti d’aula, degli stage sia presso i diversi Servizi Autoambulanza del Cantone, sia presso reparti ospedalieri. Alla base di questa formazione si ritrova un concetto di progressiva crescita professionale fino all’autonomia indagata - e nel caso confermata - durante i rigorosi e numerosi processi di valutazione.

Il SDP opera secondo Atti Medico Delegati che sono elaborati dalla Commissione Medica. Quest’ultima è a sua volta formata da tutti i Direttori Medici dei Servizi Ambulanza e da altrettanti rappresentati Medici dei Pronto Soccorso e dei settori Ospedalieri del Cantone afferenti all’urgenza ed emergenza anche specialistica: rappresentano quindi l’aggiornamento più avanzato in tema di valutazione e trattamento del paziente nei diversi ambiti.

Affiliazione e accreditamento

Il SAM, quale Servizio Autoambulanza del Canton Ticino, è affiliato alla Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Ambulanza (FCTSA), organizzazione mantello che raggruppa tutti i Servizi Autoambulanza del Cantone, e alla REGA, che rappresenta i primi al cospetto delle Istanze Cantonali per problematiche comuni a tutti i Servizi Ambulanza.

La FCTSA gestisce direttamente la Centrale di Allarme Ticino Soccorso 144 e parte della formazione permanente dei Soccorritori Professionali attraverso l’erogazione dei cosiddetti corsi Faculty, ossia moduli formativi i cui contenuti sono a valenza internazionale.

Il concetto di “accreditamento” invece è legato all’Inter-Associazione Svizzera di Salvataggio, organizzazione nazionale che definisce e verifica i Criteri di Qualità del soccorso pre-ospedaliero. I Servizi vengono accreditati attraverso il rispetto di rigidi criteri, come la valutazione dell’operato desunta dalle relazioni annuali sugli aspetti operativi e clinici del Servizio e le visite ispettive quadriennali.

Il SAM è al suo terzo accreditamento consecutivo a pieni voti, senza alcuna azione di richiamo.

 

Inoltre la FCTSA, per il tramite del Servizio Qualità & Ricerca, gestisce i Registri Clinici che attraverso la raccolta sistematica di dati clinici consentono uno dei diversi momenti di revisione dell’operato dei Servizi Ambulanza stessi. I Registri attualmente in essere sono:

  • Registro Swiss REKA, che raccoglie i dati sui pazienti colpiti da Arresto Cardio Respiratorio (ACR);
  • Registro PreHSCA, che raccoglie i dati sulle Sindromi Coronariche Acute;
  • Registro Trauma, che raccoglie i dati sui pazienti vittima di trauma;
  • Registro PreHSTROKE, che raccoglie i dati sui pazienti colpiti da ictus cerebrale;
  • Registro PreHIRA, che raccoglie i dati sui pazienti con grave insufficienza respiratoria.

I Registri clinici, legati al concetto di Indicatore di Qualità, integrano i dati sull’operato dei Soccorritori e consentono un importante controllo di qualità del Sistema.

Chi paga l'altra metà?

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