Il territorio d'intervento del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto si estende per 130 Km2, comprende 16 comuni con una popolazione di 55'546 abitanti. Il distretto è il meno esteso del Canton Ticino, ma è il terzo per popolazione dopo Lugano e Locarno. Situato all'estreno sud della Svizzera e del Canton Ticino è delimitato dal Lago di Lugano a Nord e dal confine con l'Italia a sud.

Il territorio ha due nuclei urbani di Chiasso e Mendrisio, attorno ai quali si diramano piccoli villaggi, la Valle di Muggio, il Monte Generoso e il Monte San Giorgio, proclamanto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il 90% della popolazione del territorio è raggiungibile dai veicoli di soccorso del SAM in meno di 15 minuti, il 70% in meno di 10. Il territorio è attraversato dall'autostrada A2/E35 e dalla Ferrovia del Gottardo, nevralgiche vie di comunicazione sull'asse europeo. Sul territorio transitano giornalmente oltre 30'000 lavoratori frontalieri.

Image

Elenco comuni convenzionati

Image

Comune di Arogno

Image

Comune di Balerna

Image

Comune di Breggia

Image

Comune di Brusino Arsizio

Image

Comune di Castel San Pietro

Image

Comune di Chiasso

Image

Comune di Coldrerio

Image

Comune di Maroggia

Image

Comune di Melano

Image

Comune di Mendrisio

Image

Comune di Morbio Inferiore

Image

Comune di Novazzano

Image

Comune di Riva San Vitale

Image

Comune di Rovio

Image

Comune di Stabio

Image

Comune di Vacallo

Chi paga l'altra metà?

Sai che la LAMal (Legge federale assicurazione malattie) paga solo la metà delle spese di soccorso preospedaliero? Scopri le agevolazioni per i nostri donatori.