L'altra metà chi la paga?

In caso di richiesta di un’ambulanza, non tutti sanno che al paziente viene rimborsata solo la metà delle spese sostenute. Così dice la LAMal (Legge federale assicurazione malattie, art. 25). L’altra metà risulterà a suo carico se non ha preventivamente sottoscritto un’assicurazione complementare, oppure risulta donatore del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto. Nonostante la continua evoluzione tecnologica il soccorso pre-ospedaliero continua ad essere considerato un servizio di puro e semplice trasporto, destinato a portare il paziente dal luogo dell’emergenza all’ospedale. Ma non è tutto. Gli interventi di soccorso per la LAMal non sono tutti uguali. Vengono infatti classificati in tre distinte categorie: il salvataggio, il soccorso e il trasporto. Ciascuna di queste prevede un tetto massimo di spesa annua riconosciuto dall’assicuratore malattia, pari a 5'000 CHF per il salvataggio e a 500 CHF per il soccorso e per il trasporto, ciò significa che già al secondo intervento si dovrà versare addirittura l’intero importo.

È la Centrale d’allarme Ticino Soccorso 144 che, al momento del contatto telefonico per la richiesta di aiuto, “classifica” l’intervento in base a un preciso protocollo di interrogazione e valutazione. Con il “salvataggio” si è generalmente in presenza di un paziente in potenziale pericolo di vita e l’ambulanza interviene immediatamente attivando i segnali prioritari.
Anche nel “soccorso” il veicolo d’emergenza interviene subito, anche se il paziente non è minacciato nelle funzioni vitali. Si ha invece un “trasporto” quando il paziente viene portato alla struttura sanitaria per un ricovero già pianificato in precedenza.
Diverso è il discorso per l’intervento del medico d’urgenza in affiancamento all’ambulanza. La sua prestazione è equiparata alle normali prestazioni mediche: è quindi soggetta a franchigia e alla partecipazione del 10%, ma non prevede un limite di spesa annuo.
Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto offre un’importante agevolazione ai propri donatori in caso di richiesta di un’ambulanza, qualora la copertura di base non fosse sufficiente (fr. 40.- per i single e fr. 70.- per le famiglie).

Un grazie sincero a coloro che, pur avendo un’assicurazione complementare, sostengono gli ideali umanitari del nostro servizio.