Risorsa storica della nostra Associazione

Il soccorritore volontario è un cittadino “comune” animato da un forte spirito altruistico: mette infatti a disposizione del prossimo molte energie e buona parte del proprio tempo libero senza ricevere alcuna retribuzione. È una figura di rilievo nell’ambito del servizio d’urgenza e presta servizio a bordo dell’autoambulanza in veste di assistente del soccorritore professionale diplomato, del soccorritore diplomato specialista o del medico d'urgenza.
Dopo aver superato una selezione iniziale, il candidato è chiamato a seguire il corso di formazione di base riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza, dal Dipartimento della sanità e della socialità e dall'Interassociazione Svizzera di Salvataggio. Fra i temi affrontati durante il corso vi sono elementi di fisiologia umana (come l’apparato respiratorio, l’apparato circolatorio, il sistema nervoso e il sistema muscolo-scheletrico), nozioni di psichiatria, traumatologia (concetti di PHTLS-pre hospital trauma life support) e pediatria. È inoltre prevista la presentazione delle modalità operative di Ticino Soccorso 144, con visita alla Centrale.

La formazione del volontario

Il cammino formativo ha una durata indicativa di 6 mesi, si svolge alla sera e nei weekend e si conclude con un esame di idoneità. Per ottenere il certificato finale, oltre a superare un test scritto e a ottenere una positiva valutazione sommativa delle schede tecniche, si deve dimostrare di saper affrontare una serie di interventi reali.

Il soccorritore volontario è tenuto a prestare ogni anno almeno 250 ore di servizio e deve seguire circa 20 ore di formazione permanente.

L’età minima per poter essere ammessi è 18 anni compiuti ed è indispensabile la residenza in Svizzera oppure un permesso di lavoro in corso di validità.

Ti piacerebbe diventare Soccorritore Volontario? Vuoi saperne di più? Contattaci!”

Indica il tuo nome
Indirizzo e-mail errato o mancante
Specificare un oggetto
Specificare il messaggio da inviare
Fornire il consenso al trattamento dei dati personali
Codice di sicurezza captcha non valido

Conosci già le manovre salvavita?

In caso di arresto cardiaco improvviso saper intervenire correttamente è fondamentale. Entro 5 minuti è necessario iniziare la rianimazione cardiopolmonare per far affluire ossigeno prezioso al cervello. Ad ogni minuto di ritardo, le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 7-10%.