Sapete già dove si trova il defibrillatore pubblico più vicino alla vostra abitazione? Può essere utile dare un’occhiata alla cartina sul sito della Fondazione Ticino Cuore, artefice del progetto di incremento delle possibilità di sopravvivenza dei pazienti colpiti da arresto cardiaco improvviso in Canton Ticino. Sappiamo che questa patologia richiede un intervento immediato, entro massimo cinque minuti, per tentare di salvare il paziente e garantire una buona qualità di vita futura. A ogni minuto di ritardo nella defibrillazione la probabilità di successo di una rianimazione si riduce del 7-10%.
Nel Mendrisiotto sono 170 gli apparecchi salvavita collocati sul territorio (oltre un migliaio in tutto il Cantone). Il SAM si occupa della gestione, dell’assistenza e dei controlli annuali di queste apparecchiature con 2 soccorritori referenti dell’area specifica. In collaborazione con Ticino Cuore, l’Ente può consegnare un dispositivo “di scorta” ai clienti che ne sono momentaneamente sprovvisti a causa di riparazione o di avvenuto utilizzo. A questo proposito va evidenziato che, grazie alle nuove tecnologie, il SAM può scaricare direttamente i dati rilevati dall’apparecchio al momento del suo impiego, provvedendo poi a inviarli alla Fondazione Ticino Cuore. Il defibrillatore può così essere ripristinato e riconsegnato al suo proprietario in breve tempo.
A questo link la cartina aggiornata e il luogo esatto del posizionamento degli apparecchi. https://www.ticinocuore.ch/it/defibrillatori/cartina-defibrillatori
INFOSAM, il nostro semestrale di cultura del soccorso preospedaliero
Distribuito a tutti i fuochi del Mendrisiotto. Guarda l'archivio delle uscite