Distribuito a tutti i fuochi del Mendrisiotto il volantino della campagna di raccolta fondi primaverile del SAM.
Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (SAM) è un’associazione apolitica e aconfessionale di diritto privato senza scopo di lucro. Oltre alla gestione di un servizio di soccorso preospedaliero nel Mendrisiotto e Basso Ceresio, nel corso dell’ultimo decennio è cresciuto l’intento di connotare l’associazione come un vero e proprio Centro di Salute, capace di soddisfare più bisogni sanitari nella collettività momò. Fra i diversi servizi collaterali, la formazione a popolazione e aziende è un’attività volta a far crescere fra i cittadini una cultura del soccorso, che promuove la conoscenza e l’insegnamento dei primi soccorsi e delle manovre salvavita, per imparare cosa fare nei preziosissimi minuti prima dell’arrivo dei soccorsi professionali.
Un servizio dalla forte valenza sociale è quello del “Trasferimento Anziani e Disabili”, che anche durante la pandemia, ha continuato la sua operatività per non far mancare il supporto necessario a una fascia di utenza particolarmente fragile e colpita. Mentre numerosi sono i progetti concretizzati in tempi recenti. Due anni fa, ad esempio, il SAM ha assunto la gestione operativa di una camera iperbarica mobile, grazie alla consolidata e proficua collaborazione con Hospita Suisse. E di particolare rilievo è la recente integrazione del Servizio Medico Dentario Regionale all’interno dell’Associazione SAM, in grado di apportare molteplici vantaggi finanziari e gestionali. Il Servizio manterrà immutata la sua vocazione umanitaria, continuando a offrire assistenza e cure odontoiatriche, in particolare alle fasce meno abbienti della popolazione.
Durante la pandemia, oltre ad aver dimostrato di essere trincea e prima linea del più ampio sistema sanitario cantonale, ha partecipato alle campagne di vaccinazione e di prevenzione al contagio, su richiesta dell’Ufficio del Medico cantonale. Un’associazione capace di crescere e interpretare i bisogni del tessuto sociale in cui opera, consapevole di doversi orientare verso un futuro non sempre facile da immaginare. Vi ringraziamo di cuore per il vostro sostegno.
La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) non corrisponde tutte le spese in caso di intervento di un’ambulanza, ma solo il 50%. Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto prevede importanti agevolazioni, in caso di intervento di un’ambulanza, per i suoi donatori (fr. 40.-- persona singola o fr. 70.-- famiglie, vedi regolamento donatori: https://www.sam-mend.ch/donatori/regolamento-donatori. Qui è possibile il versamento della quota on line: https://www.sam-mend.ch/donatori/donazione-online