Distribuito nelle scorse settimane a tutti i fuochi del Mendrisiotto il nuovo volantino di raccolta fondi,
Arrivare prima possibile. Ancora oggi, è questa la nostra priorità. Sono cambiati i segnali, ma la nostra missione è sempre la stessa: mettere in salvo una vita.
Oggi, la luce blu a intermittenza e l’avvisatore acustico bitonale. Ieri, la campanella montata sulle barelle portate a mano o il clacson a spirale delle carrozze trainate da cavalli.
Sono i nostri segnali, prioritari, per una richiesta di precedenza sulle strade. Per arrivare prima possibile e prenderci cura di una vita.
Segnali semplici, quasi primordiali: la luce e il suono. Segnali in grado di smuovere l’anima delle persone: quando il cittadino sente un’ambulanza sfrecciare per le strade del
Mendrisiotto, possono emergere inquietudine e qualche pensiero: chissà dove va? Sarà per un incidente? E la mente va alla persona che in quel momento attende un aiuto rapido, professionale. La sua attesa piena di speranza e riconoscenza per chi sta per fronteggiare le sue sofferenze.
E i soccorritori che arrivano, con i segnali prioritari, e proseguono la loro missione di sempre: mettere in salvo una vita.
La LAMal (Legge federale assicurazione malattie) considera il soccorso preospedaliero come un semplice trasporto, non pagandone per intero i costi, ma solo il 50%. Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto offre un’importante agevolazione ai propri donatori in caso di richiesta di un’ambulanza, qualora la copertura di base non fosse sufficiente (fr. 40.- per i single e fr. 70.- per le famiglie). (vedi regolamento donatori su www.sam-mend.ch).
GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO.