Nel Mendrisiotto, portare soccorso a feriti e ammalati inizia nel 1911 quando fu fondata la Croce Verde di Chiasso.
Il primo mezzo di soccorso era allora il carro lettiga “Trinci”, capace della forza motrice di due cavalli, che prestò il suo onorato servizio sulle strade sconnesse e in terra battuta della regione per molti anni, anche dopo l’arrivo delle prime ambulanze a motore nel 1920. Un mezzo ancora oggi ben conservato presso i magazzini comunali di Chiasso. Le vicende ultracentenarie del soccorso preospedaliero momò registrano la nascita a Mendrisio, nel 1953, della locale Croce Verde. Nel 2000, il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto unificò i due servizi di Chiasso e Mendrisio e continua ancora oggi una lunga storia di solidarietà nella forma associativa attuale. Un servizio di soccorso preospedaliero, ieri come oggi, fondato sull’assistenza tempestiva e qualificata, lo spirito umanitario e l’idealismo di tutti i soccorritori volontari e professionisti che si sono avvicendati nel corso del tempo. Noi ci siamo e ci saremo sempre. Grazie per il vostro sostegno!
La LAMal (Legge federale assicurazione malattie) considera il soccorso preospedaliero un semplice trasporto, non pagandone per intero i costi, ma solo il 50%. Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto offre un’importante agevolazione ai propri donatori in caso di richiesta di un’ambulanza, qualora la copertura di base non fosse sufficiente (fr. 40.- per i single e fr. 70.- per le famiglie, vedi regolamento sostenitori su www.sam-mend.ch). Grazie a coloro che con una donazione ci sono stati, e ci saranno vicini, nel sostenere i costi supplementari di riorganizzazione del nostro servizio, sostenuti dall’inizio della pandemia.
Per versamenti on line: https://www.sam-mend.ch/donatori/donazione-online
Oppure potete richiederci una polizza di versamento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.