Campagna di raccolta fondi 2020

Campagna di raccolta fondi 2020

Attualmente la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) considera il soccorso preospedaliero un servizio accessorio, al pari delle cure balneari: rimborsa quindi solo il 50% dei costi di un intervento, mentre il resto - che ammonta a diverse centinaia di franchi - è a carico del cittadino. 

 

Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto è da tempo impegnato, insieme agli altri Enti di soccorso preospedaliero cantonali, per far apportare rilevanti modifiche alla legge, con l’obiettivo di rendere i servizi preospedalieri inclusi nella Cassa malati di base (LAMal). Nel 2006 la Commissione della sicurezza sociale e della sanità esaminò la richiesta avanzata dal Canton Ginevra, e sostenuta dal Canton Ticino, di far assumere interamente dall’assicurazione malattia le spese di soccorso preospedaliero, analogamente a quanto avviene per l’assicurazione contro gli infortuni. Nel documento del Consiglio degli Stati si leggeva: *“Il rappresentante del Cantone di Ginevra, ..., ha spiegato che non esistono ragioni oggettive che giustifichino la differenza attuale tra l’assicurazione malattie e l’assicurazione contro gli infortuni in materia di presa a carico delle spese di trasporto e che il regime attuale conduce a situazioni assurde.... Quando la LAMal venne concepita, i trasporti non avevano ancora l’importanza che hanno oggi, con professionisti che si occupano dei trattamenti medici decisivi per la salute del paziente già durante il trasporto. Si ha quindi difficoltà a capire perché le stesse prestazioni sono integralmente rimborsate quando sono fornite all’ospedale e sono invece indennizzate solo in parte quando queste sono fornite in ambulanza.”

La maggioranza della Commissione non ha però voluto obbligare le casse malati a coprire interamente tali prestazioni, ritenendo il rimborso “auspicabile ma non indispensabile”. Pare evidente, quindi, che il cammino è ancora molto lungo e tutto in salita.

* 06.300 s lv.ct. GE. Loi fédérale sur l’assurance-maladie. Modification

Per arginare la lacuna legislativa il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto offre importanti agevolazioni ai propri donatori in caso di intervento, dietro il pagamento della quota di fr. 40.-- (persone singole) o fr. 70.-- (famiglia).
E ringrazia coloro che, benché coperti da un’assicurazione complementare, sostengono la missione umanitaria del nostro Ente con una donazione libera.

Grazie di cuore per il vostro sostegno!


Stampa   Email