Giornata internazionale dei volontari, 5 dicembre 2021

Giornata internazionale dei volontari, 5 dicembre 2021

News Visite: 828

Un pensiero pieno di gratitudine per tutti i volontari. In occasione della giornata loro dedicata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985,

ricordiamo i numerosi volontari che regolarmente dedicano tempo ed energie per sostenere chi si trova in difficoltà, persone sole, anziani, malati, famiglie, contribuendo ad una società più inclusiva e solidale.

Tanti volontari sono anche impegnati in attività a favore dell’ambiente, di promozione della cultura e dell’arte, nello sport e nella cooperazione internazionale.

“Se vogliamo che le nostre speranze di costruire un mondo migliore e più sicuro diventino qualcosa di più di un desiderio, avremo più che mai bisogno dell'impegno dei volontari” (Kofi Annan).
Circa un volontario su quattro contribuisce con il suo tempo e le sue capacità attraverso le organizzazioni di volontariato e il resto lo fa direttamente, aiutando i suoi vicini e impegnandosi a favore della comunità. Secondo una stima di UN Volunteers (Volontari delle Nazioni Unite) oggi si contano quasi un miliardo di volontari in tutto il mondo, che si calcola generino il 2,4% dell’intera economia globale.

Il volontariato è un’attività che può essere intrapresa in ogni momento della propria vita ed è sempre formativa.

L’esperienza di volontariato permette di conoscere nuove persone e culture e sviluppare importanti abilità e competenze che possono essere utili anche in ambito lavorativo. Il Dossier Volontariato (attestato nazionale di volontariato) ha proprio lo scopo facilitare il riconoscimento da parte dei datori di lavoro delle esperienze acquisite durante le attività di volontariato (vedi Dossier Volontariato).

Stampa