L'arresto cardio-respiratorio nelle donne

News Visite: 812

Il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto sostiene la campagna di sensibilizzazione della Fondazione Ticino Cuore rivolta alla presa in carico delle donne affette da infarto e Arresto Cardio-respiratorio (ACR) da parte dei soccorritori non professionisti.

Ticino Cuore ha dedicato la propria attenzione alle specificità di questo tema, realizzando un video animato capace di enfatizzare l'importanza di un massaggio cardiaco efficace e del posizionamento corretto delle placche del defibrillatore, soprattutto in presenza di seni voluminosi, fattore che vale anche per casi di uomini obesi. È possibile visionare il video in questione al seguente link: https://youtu.be/P34nD-p5nnA.

Restano ancora da affrontare le questioni legate alla medicina di genere, in particolare il tema dell'arresto cardio-respiratorio, che presentano tuttora molteplici ostacoli e barriere in grado di causare ritardi, o addirittura una mancata presa a carico delle patologie in questione, a causa della paura di creare dolore oppure di possibili cause di molestie.

È necessario un ulteriore sforzo affinché le cure necessarie possano essere garantite tempestivamente a chi ne ha bisogno, superando i pregiudizi e le paure che ancora impediscono una piena ed equa assistenza, indipendentemente dal genere della persona.

ACR donne

Stampa