27 maggio 2019, Giornata della medicina d'urgenza

27 maggio 2019, Giornata della medicina d'urgenza

27 MAGGIO – Direzione, amministrazione, soccorritori volontari e professionisti del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto aderiscono alla giornata della medicina d’urgenza il cui motto è: "competence make the difference – la competenza fa la differenza"

Il 27 maggio è il giorno in cui la medicina d’urgenza vide il suo debutto. A Londra un gruppo di visionari firmò infatti in questa data del 1994 l’atto di fondazione della società europea di medicina d’urgenza.

Lo scopo di questa giornata è quello di stimolare a livello globale la riflessione e la discussione attorno al tema della medicina d’urgenza. Si ritiene infatti sia importante costruire gradualmente la consapevolezza riguardo questa disciplina al fine di garantire un suo costante sviluppo, stimolare la preparazione ottimale del personale e organizzare al meglio i sistemi di medicina d’urgenza a livello mondiale. Tutto ciò allo scopo ultimo di incrementare la sopravvivenza e ridurre gli esiti nefasti di ogni genere di situazione di urgenza medica.

La missione è la promozione di una medicina d’urgenza basata sulle competenze; in cui operano medici, specialisti in medicina d’urgenza, infermiere e infermieri adeguatamente formati, paramedici, tecnici d’ambulanza e personale di supporto formati e performanti.

Per maggiori informazioni: www.emergencymedicine-day.org


Stampa   Email